Home » San Pietro e dintorni » Amoris laetitia Guida alla lettura per tematiche trasversali⁩

Amoris laetitia Guida alla lettura per tematiche trasversali⁩

Papa Francesco afferma: “è necessario passare «da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale decisamente missionaria»” (EG 15). E aggiunge: “si rende necessaria un’educazione che insegni a pensare criticamente e che offra un percorso di maturazione nei valori” (EG 64). Questa serie di riflessioni si propone come uno studio trasversale di alcuni temi centrali, che l’Autore rileva in Amoris laetitia. Quest’opera può considerarsi come una proposta valida per chiunque voglia approfondire, ma anche per chi è già in formazione o, addirittura, già presta il suo servizio nel campo della preparazione al matrimonio.
Amoris laetitia. Guida alla lettura per tematiche trasversali, è uno studio su alcuni temi che attraversano tutta l’esortazione sull’amore familiare di Papa Francesco.

Amoris laetitia non è un documento semplice: sebbene sia caratterizzato da un registro colloquiale, presenta una sua complessità. Inoltre, sviluppa o, comunque, richiama una molteplicità di temi.

Questa guida alla lettura propone delle riflessioni che analizzano solo alcuni temi, lungo tutta Amoris laetitia.

Questa piccola guida alla lettura rappresenta un utile strumento di lavoro, oltre ad essere un approfondimento.

Davide Silvestrini è sposato e ha due figli, insegna religione cattolica in un liceo della periferia di Roma. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Infermieristiche presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2010 e il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 2015. Nel 2021 ha pubblicato con l’editore Cantagalli il libro: La via infallibile alla gioia. Amore, sessualità e dottrina.

Short URL: https://www.romanewpress.it/?p=3053

Scritto da su Giu 22 2022. Archiviato come San Pietro e dintorni. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questa voce

Lascia un commento

 

 

 

 

paladini-del-videogioco

© 2022 Roma NewPress. All Rights Reserved. Accedi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
-