Home » Il weekend di Discover Places, Lazio » Scopri cosa fare questo weekend con Discover Places 30/31 Marzo

Scopri cosa fare questo weekend con Discover Places 30/31 Marzo

15 mar: Consegnato il premio “Town Ambassador” a Corrado Mattoccia

Posted on marzo 15, 2019 by DiscoverPlaces

Abbiamo avuto l’onore di consegnare il nostro riconoscimento di ‘Town Ambassador’ a Corrado Mattoccia, presidente del Museo del Rugby Fango e Sudore di Artena. Un museo dedicato al rugby che è riconosciuto dalla FIR – Federazione Italiana Rugby. In questi anni ha stretto legami con tutte le istituzioni più importanti del mondo: dal Museo degli All Blacks in Nuova Zelanda a quello inglese del World Rugby Museum di Twickenham, dai comitati internazionali a quelli olimpionici. Il museo di Artena è presente in ogni manifestazione di prestigio ha i propri stand alla competizione del 6 Nazioni dove la scritta ‘Città di Artena’ è comparsa più volte a bordo campo.
Nel 2019 sarà poi presente ai mondiali di rugby che si svolgeranno a Toyota in Giappone e una delegazione del sindaco di Toyota è venuta più volte ad Artena per stringere accordi di cooperazione.

I visitatori del museo vengono da ogni parte del mondo e hanno riempito i ristoranti e
gli alberghi di Artena. Ormai è normale passeggiare per il suggestivo centro storico di Artena, chiamata anche la ‘Città Presepe’ per la sua forma architettonica, ed ascoltare accenti italiani di altre regioni e lingue diverse da quella italiana.

Il Museo del Rugby ha rigenerato il centro storico di Artena e tutti i dintorni rendendoli un punto di interesse per un tipo particolare di turismo che è sempre più in crescita.
Ricordiamo poi che il museo contribuisce alla gestione di un campo da rugby dove i bambini vanno ad allenarsi e a giocare praticamente totalmente spesati. Gli stessi bambini che sono presenti in ogni manifestazione internazionali e ai quali è offerta l’incredibile opportunità di confrontarsi con il mondo da una posizione privilegiata. In questo molto il museo è sempre più integrato con la città entrando a far parte della vita quotidiana delle famiglie.
Penso che Corrado Mattoccia e il Museo del Rugby siano veramente i migliori Town Ambassador, Ambasciatori del loro Paese, che si potessero incontrare e il caso di Artena sarà presto discusso in sessioni di studio sul marketing territoriale.

Broccoletti in Piazza

Mar 31

31 Marzo:

Broccoletti in piazza broccoletti in pancia. Anguillara Sabazia festeggia con un’indimenticabile sagra uno dei prodotti tipici locali più amati, i broccoletti, riconosciuti dalla Regione Lazio come “prodotto tipico tradizionale del Lazio”.

Una sagra che coinvolge ogni anno in allegria tutto il borgo in provincia di Roma, con tanti eventi e attività per conoscere meglio questo prodotto e le sue preparazioni. Sono presenti durante tutta la giornata di festa stand gastronomici e mercatini di artigianato che animano le vie del borgo e la bellissima passeggiata sul lago.

« Tutti gli Eventi

Sagra dell’Asparago

Mar 30 – Mar 31

30-31 Marzo 

Tutti pazzi per gli asparagi!

A Canino, in provincia di Viterbo, si festeggia “l’ortaggio del re”, con l’imperdibile Sagra dell’Asparago Verde, in un fine settimana di eventi e degustazioni.

Protagonista di tantissime ricette tradizionali di questo piccolo borgo della Tuscia, la varietà di asparago che viene usata durante la manifestazione ha la particolarità di poter essere raccolto già nei primi mesi dell’anno. Dal gambo fine, delicato e con un colore verde acceso, è ottimo gustato in tantissimi modi. Nella frittata, pasta, focacce, tutte pietanze che possono essere gustate durante le due giornate di festa, preparate dalle sapienti mani delle associazioni locali.

Un fine settimana per assaporare e immergersi nella tradizione che gira intorno a l’asparago “mangiatutto”, non solo cibo ma anche tanto divertimento per tutta la famiglia con spettacoli, mostre e uscite in alcuni dei sentieri più belli del Viterbese. Riuscirà Canino a vincere il premio della frittata di asparagi più grande del mondo? Provare non costa niente, noi ce la mangiamo lo stesso!

« Tutti gli Eventi

Raduno auto e moto d’epoca

Mar 31

31 Marzo: 

A Piana delle Orme, frazione di Latina, si torna indietro nel tempo per un fine settimana dedicato agli appassionati di moto e auto d’epoca. Un raduno aperto a tutti gli appassionati che vogliono partecipare con le loro vetture d’altri tempi, tra eventi e tante attività per tutta la famiglia.

« Tutti gli Eventi

Sagra della Crespella

Mar 31

31 Marzo:

Il borgo Ciociaro celebra la tanto amata Crespella in un fine settimana di festa.

Una ciambella fritta in olio d’oliva preparata con amore dalle crespellare di Veroli e offerta a tutti i viaggiatori che partecipano a questa sagra, una giornata non soltanto dedicata al cibo, ma anche alla tradizione che gira intorno a questo piatto tanto particolare quanto gustoso.

Per tutta la durata della festa è possibile assistere alle esibizioni dei gruppi folkloristici locali, vestiti nel tradizionale costume Ciociaro, e visitare le tante bancarelle di artigianato locale che si snodano per le vie del borgo.+ GOOGLE CALENDAR+ ESPORTA ICAL

« Tutti gli Eventi

Sagra della “Pecora la u Callaru”

Mar 31

31 Marzo:

Il piccolo borgo di Montasola, in provincia di Rieti, festeggia i prodotti e piatti tipici della loro tradizione con una delle sagre più attese dell’anno: Sagra della Pecora La u Callaru.  Una giornata per assaggiare alcuni dei più deliziosi piatti tipici a base di carni ovine, come la pasta al sugo di castrato e “la pecora a lu callaru”. Anche se il cibo parla da sè sono presenti durante tutta la giornata stand di prodotti agricoli, piante e una pista di pattinaggio aperta a chiunque volesse fare un ultimo giro glaciale.

Short URL: https://www.romanewpress.it/?p=1732

Scritto da su Mar 29 2019. Archiviato come Il weekend di Discover Places, Lazio. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questa voce

Lascia un commento

 

 

 

paladini-del-videogioco

© 2019 Roma NewPress. All Rights Reserved. Accedi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
-